Condanne per incidenti derby, Casa del Popolo: “Sempre contro i proletari”

Quattro tifosi sconteranno in totale 8 anni: “La storia è sempre la stessa, la giustizia si accanisce contro le fasce più deboli”

TERAMO – E’ molto negativo il commento della Casa del Popolo che accompagna la sentenza di condanna a 8 anni complessivi di reclusione nei confronti di 4 ultras coinvolti negli incidenti pre derby con il Teramo, a Giulianova, in via Cupa. ‘Condanne per una rissa in cui non sono state sporte denunce e nessuno (NESSUNO!) ha avuto bisogno di rivolgersi al pronto soccorso‘ è la sottolineatura che fa il Centro Politico.

Non intendiamo commentare dinamiche ultras, le conosciamo bene ma non è nostra intenzione farlo – scrive il Centro Politico -. Analizziamo invece la situazione semplicemente dal nostro punto di vista, quello di classe. La classe che, bene o male, popola le strade, le curve, le piazze. La giustizia si accanisce contro il proletariato, contro ogni moto ribellistico giovanile, politico o apolitico. Di fatto lasciando in pace solo i fascisti, liberi di fare ciò che vogliono come vogliono. Abbiamo quintali di letteratura e quindici anni di militanza a Teramo che comprovano questa tesi. Alla luce di queste assurde condanne, consapevoli che il carcere sia il problema e non la soluzione, ci piacerebbe fare una domanda sperando che qualcuno, magari il presidente del tribunale, il questore o chi per loro, ci rispondesse: se a dei ragazzi che si menano in occasione di una partita di calcio senza farsi refertare al pronto soccorso si da 2 anni di condanna in media, quanto si deve dare a un datore di lavoro che fa morire dissanguante un bracciante agricolo? A un imprenditore che non paga i contributi ai suoi dipendenti, truffando loro e lo Stato e costringendoli a lavorare fino a oltre 70 anni per poter maturare una pensione dignitosa? A un carabiniere che accoltella un pusher perchè non gli paga il pizzo? Ai manager di Leonardo, azienda di armi partecipata dallo Stato italiano, complice del genocidio portato avanti a Gaza? Non sono domande retoriche, vorremmo sapere quali sono i valori etici e morali alla base del sistema di giustizia del paese in cui siamo nati al 2024. Noi una mezza idea ce la abbiamo, voi?

Leave a Comment